Costruiamo il modello di una cellula

La cellula è l’unità fondamentale degli organismi viventi, la struttura più semplice in grado di svolgere tutte le funzioni vitali. Nella maggioranza dei casi le cellule non sono visibili ad occhio nudo, per cui vengono utilizzati i microscopi ottici o elettronici.

Nel corso del tempo si sono evoluti due tipi di cellule strutturalmente diverse: le cellule procariotiche prive di un vero nucleo e le cellule eucariotiche provviste di un nucleo e di numerosi organuli delimitati da membrane.

Per comprendere la struttura della cellula e la funzione dei vari organuli cellulari, gli studenti della classe I C della Scuola Secondaria di I grado “Fratelli Corrà”, dopo essere stati divisi in gruppi, hanno realizzato dei modelli di cellule eucariotiche vegetali e animali.

Per la realizzazione dei modelli di cellula sono stati utilizzati diversi materiali come il Das, piatti di plastica, vassoi dalla forma rettangolare e gel per capelli.

Con tanta creatività ed impegno e grazie ad un positivo lavoro di gruppo, sono state create delle bellissime cellule colorate!!!

Anno scolastico 2015/2016

Classe: I C
Prof.ssa: Rosalia Alì

La Cellula Vegetale

Nel seguente modello di cellula eucariotica vegetale osserviamo:

• Un grande nucleo con una doppia membrana provvista di pori nucleari;
  • Un reticolo endoplasmatico ruvido chiamato così perche sua superficie sono presenti i ribosomi;
  • Un reticolo endoplasmatico liscio in cui si producono i grassi e si neutralizzano le sostanze tossiche;
  • L’ apparato di Golgi, formato da sacchetti ripiegati con la funzione di smistare le diverse sostanze all’interno della cellula;
  • I ribosomi legati al reticolo ruvido o sparsi nel citoplasma;
  • I mitocondri in cui viene prodotta l’energia necessaria alla cellula;
  • La membrana plasmatica che rappresenta il confine della cellula.

Inoltre nella cellula vegetale sono presenti degli organuli che non sono presenti nelle cellule animali, quindi sono stati modellati:

• Un grande vacuolo centrale contenente acqua, sostanze nutritive e di rifiuto
  • La parete cellulare, un involucro rigido che sostiene la cellula
  • I cloroplasti, che utilizzano la luce per produrre zuccheri.

La Cellula Animale

Nei modelli di cellula animale sono stati rappresentati gli organuli visti in precedenza per la cellula vegetale con l’aggiunta di:

• Lisosomi che esistono soltanto nelle cellule animali, e digeriscono le molecole ingerite o prodotte dalla cellula;
  • Centrioli che esistono soltanto nelle cellule animali, e sono coinvolti nella divisione della cellula;
  • Flagello, presente in alcune cellule animali e utile per far spostare le cellula quando sono immerse in un liquido.