Didattica Digitale Integrata – DDI

Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende la metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.
La DDI è lo strumento didattico che consente di garantire il diritto all’apprendimento degli alunni in caso di nuovo lockdown o di situazioni di isolamento o quarantena. La DDI è orientata anche ad alunni che presentano fragilità nelle condizioni di salute, opportunamente attestate e riconosciute, consentendo a questi per primi di poter fruire della proposta didattica dal proprio domicilio, in accordo con le famiglie.

Ogni istituzione scolastica del Sistema nazionale di istruzione e formazione definisce le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone.

Si ricorda a Studenti e Genitori che, anche nell’ambito delle Attività di DDI, sono tenuti a rispettare le norme previste in tema di privacy e le norme di comportamento.

Le piattaforme usate dall’IC “F.lli Corrà” sono le seguenti:

STRUMENTO

UTILIZZO

A CHI È RIVOLTO

RISORSE DISPONIBILI

Tramite la sezione “Registro Elettronico” è possibile consultare le lezioni ordinarie o a distanza tenute, gli argomenti svolti durante le lezioni e i compiti assegnati.

Tramite la sezione “Compiti a distanza” si potranno consultare i materiali caricati dai docenti.

Al personale docente e agli alunni di ogni ordine di scuola.

La piattaforma dà accesso agli applicativi di Google che consentono di attivare la Didattica Digitale Integrata

Al personale docente e agli alunni di ogni ordine di scuola.

Informativa privacy

Assistenza studenti piattaforma Google Workspace (Tutorial, guide, …)

Assistenza docenti piattaforma Google Workspace (Tutorial, guide, …)  pagina protetta da password

Contenuti D.A.D. a.s. 2019-2020 Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria