Criteri per la valutazione degli alunni

Strettamente collegata alla programmazione curricolare si colloca l’attività valutativa che svolge una duplice funzione: formativa e sommativa.

La funzione preminente è certamente quella formativa, effettuata quotidianamente serve a regolare ed orientare le scelte dell’insegnante e l’impegno degli alunni.

La funzione sommativa è svolta alla fine di un percorso didattico e (comunque al termine del quadrimestre) e valuta gli esiti dell’apprendimento e del comportamento di ciascun allievo; tali esiti vengono certificati nel Documento di Valutazione.

Si pubblicano i criteri e le regole per la valutazione degli alunni per l’apprendimento ed il comportamento per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di I grado.