Pago in Rete
Attivazione del servizio MI “Pago in rete” – Servizio per i pagamenti telematici delle famiglie all’Istituto Scolastico
ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
AI DOCENTI
AL PERSONALE A.T.A.
I.C. F.LLI CORRÀ
ISOLA DELLA SCALA
Con la presente si informa che dal 1 MARZO 2021 viene attivato il servizio PAGO IN RETE, sistema centralizzato dei pagamenti online del Ministero dell’Istruzione, direttamente collegato a pagoPA, che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle Istituzioni Scolastiche per i vari servizi erogati:
- tasse scolastiche;
- visite guidate;
- viaggi di istruzione;
- assicurazione scolastica;
- contributi per attività extracurriculari;
- contributi volontari per ampliamento dell’offerta formativa;
- altri contributi.
L’Istituzione Scolastica non potrà più ricevere versamenti al di fuori del sistema Pago in Rete.
Accedendo al portale del Ministero dell’Istruzione le famiglie possono:
- Visualizzare gli avvisi telematici intestati ai propri figli emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
- Pagare gli avvisi utilizzando i comuni mezzi di pagamento;
- Visualizzare la ricevuta telematica e scaricare gli attestati di pagamento validi ai fini fiscali.
Come accedere
Le famiglie possono accedere al servizio “Pago in Rete” dal sito del Ministero dell’Istruzione tramite il seguente link http://www.istruzione.it/pagoinrete (o tramite il banner presente sul sito dell’Istituto Comprensivo).
Il manuale che illustra le modalità di utilizzo della piattaforma “Pago in rete” da parte delle famiglie è disponibile al seguente link https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf
L’accesso al servizio è riservato agli utenti del portale del Ministero dell’Istruzione tramite:
- Le credenziali SPID;
- Le credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione (acquisite per Iscrizioni on-line o Istanze on-line).
Se la famiglia non dispone delle credenziali di accesso può procedere alla registrazione al portale “Pago in rete” secondo le indicazioni fornite.
L’Istituzione scolastica procederà ad associare il genitore/tutore (pagatore) al versante (alunno/a). Dopo l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MI l’utente sarà abilitato al servizio di pagamento e potrà visualizzare gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli.
Come effettuare il pagamento
Per effettuare il pagamento occorre selezionare i contributi da versare (richiesti dalla scuola o volontari). È possibile procedere con due modalità di pagamento:
- On-line*: Accedendo a Pago in Rete con Pc, Tablet o Smartphone, selezionando gli avvisi da pagare, effettuando il pagamento con carta di credito, addebito in conto o con altri metodi di pagamento; (*Pago in Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente)
- Offline presso Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP): Presentando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta il QR Code, presso gli uffici postali, le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
Effettuato il pagamento, l’utente potrà visualizzare la ricevuta telematica che sarà disponibile sul portale e l’attestato potrà essere scaricato ai fini fiscali.
Per quanto riguarda la modalità di pagamento OFFLINE presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) la famiglia potrà scegliere le seguenti alternative:
- Stampare il documento di pagamento dalla propria area riservata di Pago in Rete;
- Richiedere la stampa del documento di pagamento alla scuola;
- Mostrare il QR Code direttamente da Smartphone.
Assistenza
É possibile chiedere assistenza al numero 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
Si allega alla presente:
- l’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016;
- Allegato 1: Modulo per il consenso al trattamento dei dati personali degli interessati, per gli adempimenti necessari per le finalità di cui sopra, che dovrà essere restituito, debitamente compilato, al docente coordinatore della propria classe entro e non oltre il 04/03/2021. (I sigg. docenti avranno cura di raccogliere i moduli per tutti gli alunni della propria classe e, a completamento della raccolta, di recapitarli agli uffici di segreteria).
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
prof. Antonio Rita Smaldone