Organi collegiali
Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.
Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni. (Dal sito del MIUR)
Gli Organi collegiali dell’Istituto Comprensivo “F.lli Corrà”:
CONSIGLIO DI ISTITUTO
Il Consiglio di Istituto è costituito da 18 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni e dal dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Visto il Decreto di Proclamazione degli eletti del 01-12-2020.pdf, il Consiglio di Istituto (2020 – 2023) risulta così composto:
- prof.ssa Linda Franchini – dirigente scolastica
Componente GENITORI
|
Componente DOCENTI
|
Componente A.T.A.
|
GIUNTA ESECUTIVA
La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e da 2 genitori eletti nel Consiglio di Istituto. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.
I componenti della giunta esecutiva dell’Istituto Comprensivo “F.lli Corrà” di Isola della Scala sono:
Componenti di diritto
- prof.ssa Linda Franchini - Dirigente Scolastica presidente
- dott.ssa Luigia Casullo - D.G.S.A. segretario
Componenti eletti tra i membri del Consiglio d’Istituto
- Rodegheri Maurizio Personale docente
- Costantino Angelina Personale A.T.A.
- Morando Silvia Presidente Consiglio di istituto
- Zanini Lorenzo Genitore
COMITATO DI VALUTAZIONE
l Comitato di Valutazione è composto dal Dirigente Scolastico (che lo presiede), da tre docenti dell’Istituzione Scolastica (di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto), due rappresentanti dei genitori scelti dal consiglio di istituto e un componente esterno individuato dall’USR competente per territorio.
I componenti del Comitato di Valutazione dell’Istituto Comprensivo “F.lli Corrà” di Isola della Scala sono:
Prof.ssa Linda Franchini | Dirigente Scolastica |
Ins. Rodegheri Maurizio |
Docente nominato dal Collegio docenti |
Prof. Pianegonda Daniele |
Docente nominato dal Collegio docenti |
Rossini M. Raffaella | Docente nominato dal Consiglio di Istituto |
Facci Cristiana | Genitore nominato dal Consiglio di Istituto |
Marchiori Sara | Genitore nominato dal Consiglio di Istituto |
__________________ | Componente esterno individuato dall’USR per il Veneto |
CONSIGLIO DI INTERSEZIONE – Scuola dell’Infanzia
Il Consiglio di intersezione (Scuola dell’Infanzia) comprende tutto il corpo docente e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; è presieduto dal dirigente scolastico o da un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Visto il decreto di nomina n. prot. 28611 del 03.11.2023, il Consiglio di Intersezione della Scuola dell’Infanzia “A. Pezzo” risulta così composto: Consiglio di Intersezione – Scuola dell’Infanzia.pdf
CONSIGLIO DI INTERCLASSE – Scuola Primaria
Il Consiglio di interclasse (Scuola Primaria) comprende tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; è presieduto dal dirigente scolastico o da un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Visto il decreto di nomina n. prot. 28612 del 03.11.2023, i Consigli di Interclasse dei cinque plessi della Scuola Primaria risultano così composti: Consiglio di Interclasse Scuola Primaria.pdf
CONSIGLI DI CLASSE – Scuola Secondaria di I grado
Il Consiglio di classe (Scuola secondaria di I grado) comprende tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; è presieduto dal dirigente scolastico o da un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato. Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quella relativa ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.
Visto il decreto di nomina n. prot. 28613 del 03.11.2023, i Consigli di Classe della Scuola Secondaria di I grado risultano così composti: Consigli di Classe Scuola Secondaria di I grado.pdf