Bullismo e Cyberbullismo: Prevenzione e gestione dei casi
PRIMA SEGNALAZIONE
- In cosa consiste?
La “Segnalazione” è il primo passo nella gestione di casi di presunto bullismo e vittimizzazione. Fa parte di un protocollo d’azione costituito da diverse fasi:- la prima segnalazione;
- la valutazione approfondit;
- la gestione del caso attraverso interventi mirati;
- la fase di monitoraggio.
- Perché è importante “segnalare”?
Accogliere la segnalazione di un caso di presunto bullismo non significa denunciare: permette di prendere in carico una situazione che necessita di approfondimenti ed escludere che un caso di sofferenza non venga considerato perché sottovalutato o ritenuto poco importante.
- Qual è lo scopo?
L’obiettivo è quello di attivare un processo di attenzione e successive valutazioni relative ad un presunto caso di bullismo.
- Chi può fare la segnalazione?
Chiunque (studenti, genitori, testimoni, docenti, personale ATA).
- Come si fa a “segnalare”?
Chiunque intenda segnalare un caso di presunto bullismo deve collegarsi al link sottostante e compilare online il Modulo Google proposto:
https://forms.gle/YqxxWgqrxHq4R77k6
NB. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti
e utilizzando esclusivamente il proprio account istituzionale .
- Chi legge le informazioni riportate nei moduli compilati?
Il Dirigente Scolastico e i membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza.
- Cosa succede dopo l’invio della “Prima Segnalazione”?
Il Team Antibullismo e per l’Emergenza prenderà in carico la situazione e, in collaborazione con i colleghi delle classi coinvolte, porterà avanti una “Valutazione Approfondita” per comprendere il livello di gravità del fenomeno e poter poi gestire nel modo più efficace il caso che si è presentato.
- In caso di dubbi relativi alla compilazione del modulo o necessità di chiarimenti, rivolgersi al Dirigente Scolastico o ai membri del Team Antibullismo scrivendo all’indirizzo e-mail dedicato: teamantibullismo@istitutocomprensivoisola.edu.it