Bullismo e Cyberbullismo: Prevenzione e gestione dei casi

PRIMA SEGNALAZIONE

  • In cosa consiste?
    La “Segnalazione” è il primo passo nella gestione di casi di presunto bullismo e  vittimizzazione. Fa parte di un protocollo d’azione costituito da diverse fasi:
    • la prima  segnalazione;
    • la valutazione approfondit; 
    • la gestione del caso attraverso interventi mirati; 
    • la fase di monitoraggio.
       
  • Perché è importante “segnalare”?
    Accogliere la segnalazione di un caso di presunto bullismo non significa denunciare: permette di prendere in carico una situazione che necessita di approfondimenti ed  escludere che un caso di sofferenza non venga considerato perché sottovalutato o  ritenuto poco importante.
     
  • Qual è lo scopo?
    L’obiettivo è quello di attivare un processo di attenzione e successive valutazioni  relative ad un presunto caso di bullismo.
     
  • Chi può fare la segnalazione?
    Chiunque (studenti, genitori, testimoni, docenti, personale ATA).
     
  • Come si fa a “segnalare”?
    Chiunque intenda segnalare un caso di presunto bullismo deve collegarsi al link sottostante e compilare  online il Modulo Google proposto: 
     

https://forms.gle/YqxxWgqrxHq4R77k6

NB. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti
e utilizzando esclusivamente il proprio account istituzionale . 

  • Chi legge le informazioni riportate nei moduli compilati?
    Il Dirigente Scolastico e i membri del Team Antibullismo e per l’Emergenza.
     
  • Cosa succede dopo l’invio della “Prima Segnalazione”?
    Il Team Antibullismo e per l’Emergenza prenderà in carico la situazione e, in  collaborazione con i colleghi delle classi coinvolte, porterà avanti una “Valutazione  Approfondita” per comprendere il livello di gravità del fenomeno e poter poi gestire  nel modo più efficace il caso che si è presentato.
     
  • In caso di dubbi relativi alla compilazione del modulo o necessità di chiarimenti,  rivolgersi al Dirigente Scolastico o ai membri del Team Antibullismo scrivendo  all’indirizzo e-mail dedicato: teamantibullismo@istitutocomprensivoisola.edu.it