Pago in Rete

Sistema dei pagamenti on line del MIUR

Cos'è

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare:

• le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio, che ti sono stati notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all'esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

L’Istituzione Scolastica non potrà più ricevere versamenti al di fuori del sistema Pago in Rete.

Accedendo al portale del Ministero dell’Istruzione le famiglie possono:

• Visualizzare gli avvisi telematici intestati ai propri figli emessi dalle scuole presso cui sono iscritti;
  • Pagare gli avvisi utilizzando i comuni mezzi di pagamento;
  • Visualizzare la ricevuta telematica e scaricare gli attestati di pagamento validi ai fini fiscali.

Come accedere

Le famiglie possono accedere al servizio “Pago in Rete” dal sito del Ministero dell’Istruzione tramite il seguente link http://www.istruzione.it/pagoinrete (o tramite il banner presente sul sito dell’Istituto Comprensivo).

L’accesso al servizio è riservato agli utenti del portale del Ministero dell’Istruzione tramite:

• Le credenziali SPID;
  • Le credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione (acquisite per Iscrizioni on-line o Istanze on-line).

Se la famiglia non dispone delle credenziali di accesso può procedere alla registrazione al portale “Pago in rete” secondo le indicazioni fornite.

L’Istituzione scolastica procederà ad associare il genitore/tutore (pagatore) al versante (alunno/a). Dopo l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MI l’utente sarà abilitato al servizio di pagamento e potrà visualizzare gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli.

Come effettuare il pagamento

Per effettuare il pagamento occorre selezionare i contributi da versare (richiesti dalla scuola o volontari). È possibile procedere con due modalità di pagamento:

• On-line*: Accedendo a Pago in Rete con Pc, Tablet o Smartphone, selezionando gli avvisi da pagare, effettuando il pagamento con carta di credito, addebito in conto o con altri metodi di pagamento; (*Pago in Rete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente)
  • Offline presso Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP): Presentando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta il QR Code, presso gli uffici postali, le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

Effettuato il pagamento, l’utente potrà visualizzare la ricevuta telematica che sarà disponibile sul portale e l’attestato potrà essere scaricato ai fini fiscali.

Per quanto riguarda la modalità di pagamento OFFLINE presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) la famiglia potrà scegliere le seguenti alternative:

• Stampare il documento di pagamento dalla propria area riservata di Pago in Rete;
  • Richiedere la stampa del documento di pagamento alla scuola;
  • Mostrare il QR Code direttamente da Smartphone.

Assistenza

É possibile chiedere assistenza al numero 080 92 67 603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Si allega alla presente:

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui.

Cosa serve

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi e delle tasse scolastiche.

Tempi e scadenze

31/ago Accesso al portale. Per richiedere le credenziali consultare la pagina dedicata del ministero (link)

Email: vric86200p@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA.