Passaggio della Torcia Olimpica a Isola della Scala - 19 gennaio 2026
Si informa l’intera comunità scolastica che lunedì 19 gennaio 2026 il territorio di Isola della Scala avrà l’onore di accogliere il passaggio della Torcia Olimpica in vista dell’imminente apertura dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026.
Per celebrare questo evento unico, storico e promuovere i valori dello sport, l’Istituto, su invito dell’Amministrazione Comunale di Isola della Scala, ha previsto la partecipazione di tutti gli alunni dei plessi di Isola della Scala.
Dettagli dell'evento
- Orario del passaggio: Dalle ore 12:00 alle ore 12:15 circa.
- Percorso: i tedofori transiteranno nel percorso con partenza da Via Pra’ del Piganzo e arrivo a Piazzale Kennedy.
- Al fine di garantire il corretto svolgimento della manifestazione e la massima sicurezza nella fascia oraria del passaggio il traffico sarà totalmente interrotto lungo l’intero percorso (intersezioni stradali incluse).
Di seguito le informazioni relative alla partecipazione dei plessi scolastici di Isola della Scala all’evento:
- SCUOLA INFANZIA “A. PEZZO” – ISOLA DELLA SCALA
- Per motivi di sicurezza parteciperanno all’evento i bambini grandi della Scuola dell’Infanzia.
- Il gruppo degli alunni della Scuola dell’Infanzia assisterà al passaggio posizionandosi (entro le ore 11:45) in Piazza Martiri della Libertà (davanti al monumento ai caduti).
- Il servizio mensa, eccezionalmente per tale giornata, sarà erogato (per tutti) alle ore 12:30
- I genitori dei bambini piccoli e medi che intendono partecipare alla manifestazione, in accordo con le docenti della Scuola Infanzia (comunicazione da effettuare all’ingresso del mattino), potranno prelevare i propri figli da scuola e accompagnarli personalmente. Sarà importante comunicare tale volontà alle docenti confermando anche l’eventuale partecipazione alla mensa per tale giornata.
- SCUOLA PRIMARIA “COLLODI” – ISOLA DELLA SCALA
- Il gruppo degli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria “Collodi” di Isola della Scala assisterà al passaggio posizionandosi (entro le ore 11:45) nel tratto di Via Roma (dall’intersezione con Via De Gasperi lato ospedale) e nel piazzale antistante l’ex Ospedale.
- Il servizio mensa, eccezionalmente per tale giornata, sarà erogato (per tutti) a partire dalle ore 12:30.
- SCUOLA SECONDARIA “F.LLI CORRÀ” – ISOLA DELLA SCALA
- Il gruppo degli alunni della Scuola Secondaria “F.lli Corrà” di Isola della Scala assisterà al passaggio posizionandosi (entro le ore 11:45) in Via Roma nello spazio antistante l’Auditorium “S. M. Maddalena” e lungo i marciapiedi della SS12 fino a Via XXVIII gennaio (verso la piazza e in entrambi i lati della strada).
N.B.: Si ricorda infine che la chiusura al traffico delle strade lungo e intorno al percorso potrebbe causare difficoltà per il raggiungimento – nella fascia oraria interessata – dei plessi scolastici. Si invita pertanto a prevedere tale disagio con orari e/o percorsi alternativi.
Si allega alla presente la relativa nota organizzativa del Comune di Isola della Scala.
Un sentito ringraziamento all'Amministrazione Comunale di Isola della Scala per l'opportunità offerta ai nostri alunni e alla comunità intera per una esperienza unica e memorabile.
La Dirigente Scolastica
prof.ssa Cristina Comirato





