Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola
Il 7 febbraio 2025 ricorre la “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola”, che segue il Safer Internet Day, iniziativa istituita e promossa dalla Commissione Europea.
Queste ricorrenze sono l’occasione per proporre all’intera comunità scolastica attività di riflessione e di educazione civica, che favoriscano il contrasto a tali fenomeni e che promuovano un uso consapevole e rispettoso della rete.
A tal proposito si rende noto, a seguito della costituzione di un Team Antibullismo e per l’Emergenza, che nel nostro Istituto, già dallo scorso anno scolastico, sono state intraprese le seguenti azioni finalizzate al contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo:
- attuazione di attività formative specifiche per i membri del Team;
- stesura di un regolamento per la prevenzione e il contrasto di tali fenomeni;
- predisposizione e attuazione di un protocollo d’azione interno (per la prevenzione, l’individuazione e l’intervento in relazione ad eventuali casi rilevati);
- Predisposizione di una casella di posta elettronica dedicata per la comunicazione diretta e tempestiva con il Team antibullismo: teamantibullismo@istitutocomprensivoisola.edu.it
- predisposizione di una sezione, sul sito dell’Istituto, dedicata alla prevenzione e gestione dei casi di bullismo e vittimizzazione (https://www.istitutocomprensivoisola.edu.it/pagine/bullismo-e-cyberbullismo-prevenzione-e-gestione-dei-casi). In relazione a quest’ultimo punto, si precisa che in tale spazio è presente un modulo (a disposizione di famiglie, docenti e personale scolastico) per la segnalazione di eventuali situazioni su cui porre l’attenzione; sono, inoltre, a disposizione materiali e strumenti (area riservata ai docenti) per realizzare interventi educativi nelle classi
Cordiali saluti.