Elezioni rappresentanti di classe o sezione a.s. 2024/25

Le elezioni dei rappresentanti di classe per l'a.s. 2024/25 nelle sezioni e classi dell’istituto si svolgeranno secondo il seguente calendario nei rispettivi plessi e classi:

• SCUOLA SECONDARIA I GRADO: lunedì 14 ottobre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
  • SCUOLA DELL’INFANZIA: mercoledì 16 ottobre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30;
  • SCUOLA PRIMARIA: giovedì 17 ottobre 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Ciascuna assemblea si riunirà e sarà presieduta dal/dalla docente del Team e/o coordinatore/coordinatrice di classe. Nella prima parte della riunione, i docenti illustreranno all’assemblea le funzioni e le competenze dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, il profilo della classe e le linee generali della programmazione annuale, raccoglierà eventuali osservazioni e richieste dei genitori e, infine, curerà la costituzione del seggio elettorale.

I genitori costituiranno il seggio (n. 1 genitore presidente + n. 2 genitori scrutatori) e procedere alle operazioni di voto. Sarà il genitore presidente, in base anche alle informazioni ricevute dagli altri genitori, a valutare l’orario di chiusura del seggio (non oltre le ore 18:30).

Relativamente alle modalità di votazione si ricorda che:

• Entrambi i genitori degli alunni possono esprimere il loro voto.
  • Nella Scuola dell’Infanzia e Primaria dovrà essere eletto n. 1 genitore in ciascuna classe/sezione.
    Ogni genitore può esprimere una preferenza.
  • Nella Scuola Secondaria di I grado dovranno essere eletti n. 4 genitori in ciascun Consiglio di Classe.
    Ogni genitore può esprimere due preferenze.