Giornata nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola

Il 7 febbraio 2024 ricorre la “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola”, che segue il Safer Internet Day, iniziativa istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Queste ricorrenze sono l’occasione per proporre all’intera comunità scolastica attività di riflessione e di educazione civica, che favoriscano il contrasto a tali fenomeni e che promuovano un uso consapevole e rispettoso della rete.

A tal proposito si rende noto che nel nostro Istituto sono state intraprese le seguenti azioni finalizzate al contrasto di fenomeni  di Bullismo e Cyberbullismo:

• Costituzione di un Team antibullismo (coordinamento prof.ssa Allegrini Alessandra);
  • Attuazione di attività formativa specifica per i membri del Team (a cura dell’USR Veneto);
  • Predisposizione di un protocollo interno di prevenzione, individuazione e intervento per i casi rilevati;
  • Predisposizione sul sito di Istituto (link alla pagina) di una sezione dedicata alla prevenzione e gestione dei casi di bullismo e vittimizzazione (sezione in continuo aggiornamento con integrazione di materiali e informazioni), in cui vengono messe a disposizione anche attività (area riservata ai docenti) per realizzare interventi educativi nelle classi.
  • Predisposizione di una casella di posta elettronica dedicata per la comunicazione diretta e tempestiva con il Team antibullismo: teamantibullismo@istitutocomprensivoisola.edu.it

Cordiali saluti.